Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | LE DONNE SONO PIU’ A RISCHIO DI DEMENZA SENILE

 10 Feb 2017

Sono ad alto rischio di demenza senile le donne over 90 anni.

Si evince da uno studio californiano che ha preso in esame circa 900 persone di età superiore ai 90 anni ed ha evidenziato che il rischio di demenza senile risulta più elevato nelle donne rispetto agli uomini della medesima età.

Non si è risalito al fattore determinante ma è risultato che le donne anziane sono più esposte, rispetto agli uomini, a patologie come ictus e malattie legate all’apparato cardiaco che rappresentano i due fattori di rischio per la demenza.

Molte ricerche hanno evidenziato che sono molte le persone che iniziano a manifestare tale demenza e che “sta colpendo” persone anche di età compresa tra i 65 anni e gli 85 anni indipendentemente dal sesso.

Dallo studio è risultato che, solo nelle donne over 90 anni, il rischio di demenza senile si raddoppia ogni 5 anni.

Altro elemento riscontrato è che la demenza senile si sviluppa meno nelle donne che hanno un’educazione più elevata rispetto a coloro che presentano un livello di istruzione inferiore.

Considerando l’allungamento della vita, si presume che nei prossimi 20 anni il numero degli over 90 crescerà ponendo un problema per i trattamenti di cura che dovranno essere concessi ai pazienti colpiti da mancanze memoniche.