Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | L’ottimismo riduce l’ansia e rende migliore l'apprendimento

 10 Nov 2017

Potrebbe diminuire la pressione sanguigna e l’ansia e rendere migliore l’apprendimento degli studenti, l’ottimismo. Lo mette in risalto uno studio americano e cinese, secondo il quale, potrebbe condizionare in modo positivo sulla salute mentale degli studenti, avere un peso corporeo nella norma.

La ricerca ha preso in esame circa 925 studenti universitari cinesi, sia uomini che donne, invitandoli ad esprimere  un giudizio su 4 punti di benessere psicologico: la speranza, la soddisfazione della loro vita, la gratitudine e la felicità. E’ stato chiesto di esprimere una valutazione sul loro stato d’animo e sulla qualità del sonno ed è stato calcolato, per ognuno dei partecipanti, l’IMC indice di massa corporea.

I ricercatori hanno riscontrato, al termine dell’indagine, che i 4 fattori del benessere e l’imc incidevano sulla salute mentale dei partecipanti. Quindi, secondo gli esperti, una buona forma fisica ed uno stato d’animo positivo influiscono in modo positivo sul rendimento scolastico degli studenti.