Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | Un evento stressante può “spaccare” il cuore

 27 Ott 2017

Una donna statunitense, alcuni giorni dopo la morte del suo adorato cane, ha iniziato ad accusare forti dolori al petto analoghi ad un infarto. Il suo cuore stentava a funzionare correttamente dovuto dal forte stress subìto dalla morte del suo cane. Come si vuol dire “il lutto le ha spezzato il cuore”.

Questo evento mal capitato alla donna prende il nome di sindrome di takotsubo oppure  cardiomiopatia dovuta a stress, comunemente denominata “da crepacuore”. 

Giunta al pronto soccorso, i medici soccorritori hanno istantaneamente pensato ad un infarto in corso ma, l’esame delle coronarie angiografico ha dimostrato che i vasi sanguigni erano in regolari condizioni. Ulteriori esami hanno rivelato che la donna è stata colpita dalla sindrome di takotsubo: ovvero i muscoli superiori del cuore svolgevano in maniera apatica il loro compito comportando il mancato pompaggio di sangue in maniera equilibrata.

Questa sindrome si manifesta in via generale nelle donne, dopo la menopausa ed è  preannunziata da un evento che sottopone la donna allo stress, proprio come un lutto o una forte emozione.